Seleziona una pagina

 

L’acquisto del biglietto  giornaliero  o di qualsiasi altro titolo che autorizzi l’accesso al sito torrentizio del Canyon del Barbaira, comporta la piena accettazione e comprensione dei relativi Termini di Servizio qui di seguito elencati:

  1. L’acquisto del titolo da diritto all’accesso al sito torrentizio del Rio Barbaira  ed in particolare al tratto incluso tra il ponte sito in località “CIN” e la zona  denominata “la cascata” in località “Abai”;

Inoltre il titolo permette l’uso dei servizi forniti dal Comune di Rocchetta Nervina o dall’affidatario della gestione del Canyon del Rio Barbaira, tra cui lo spogliatoio sito in prossimità dell’area di parcheggio.

  1. Il titolo è  da ritenersi ad uso esclusivo di chi lo acquista, non è cedibile. Il titolo è valido per la giornata o il periodo per cui si è acquistato e non è rimborsabile.
  2. L’acquisto del titolo è da considerarsi quale piena accettazione dei Regolamenti del Comune di Rocchetta Nervina – Provincia di Imperia relativi alla pratica del torrentismo e delle attività ricreative all’interno dei torrenti siti nel Comune di Rocchetta Nervina, di qualsiasi Ordinanza o Regolamento del Comune di Rocchetta Nervina – Provincia di Imperia che dovesse entrare in vigore alla data di acquisto del titolo. 
  3. Entrando in possesso del titolo , sia esso biglietto giornaliero o altro che autorizzi l’accesso al sito torrentizio del Canyon del Barbaira,  si viene ad essere informati, si comprende e si  accetta che:
  1. La frequentazione del Canyon del Barbaira, delle vie di accesso ed uscita, poste in luoghi impervi , nonostante l’adozione di  misure precauzionali, affinché nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza, è un attività che presenta dei rischi. Con l’acquisto del titolo si conferma di essere stati edotti dei rischi e di essere consapevoli che nello svolgimento dell’attività di accesso sul sentiero, della discesa in  torrente, dell’uscita e del ritorno su di un sentiero impervio,  un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.
  2. In particolare, senza limitazione alcuna a quanto segue, per i rischi della pratica di cui sopra,  nella percorrenza del Canyon del Rio Barbaira, dei sentieri di accesso e di uscita, il semplice stazionare in zona impervia,  si accetta e comprende che vi possono essere rischi e che possono comportare, da danni lievi fino al decesso e causare invalidità. In maniera non esaustiva i rischi possono essere caduta sassi, terra e altri gravi, animali, aumenti del livello dell’acqua, piene improvvise e non, innalzamento o abbassamento della temperatura, ostacoli sommersi,  cedimenti del terreno, di ancoraggi, presenza di punti scivolosi, cadute, urti accidentali asperità, spine, animali mordaci e selvatici, azioni lesive di terzi ed altro non elencato. Allo stesso modo non esaustivo i danni possono essere contusioni, ecchimosi, distorsioni, fratture di vario tipo, danni ad organi interni, ipotermia, ipertermia, insolazione, affaticamento, annegamento, emorragie esterne e non, problemi cardiologici, morte ed altro non precedentemente elencato. 
  3. Per effettuare la discesa del Canyon del Rio Barbaira, percorrere  i sentieri di accesso e di uscita, il semplice stazionare in zona impervia è necessaria una buona preparazione atletica ed essere in buona salute, non avere patologie particolari che possano in qualsiasi maniera mettere a rischio la propria salute e vita, fino a divenire causa di morte; così come divenire fattore di rischio, per la salute di terzi o divenire rischio per la vita altrui o addirittura causa di morte per terzi.
  4. per la frequentazione delle zone impervie, la percorrenza dei sentieri di accesso, di uscita e per la discesa del Canyon del Barbaira, bisogna essere correttamente equipaggiati.
  5. L’equipaggiamento individuale deve essere almeno composto da:
  • casco omologato per alpinismo (EN 12492); 
  • eventuale fischietto; 
  • muta umida in neoprene sp. 5 mm (integrale o due pezzi) o stagna ; 
  • scarpe da torrentismo o, equivalenti; 
  • imbragatura (EN 12277) eventuale pettorale; 
  • tri-longe o doppia longe, sia  di corda dinamica omologata come corda intera, o in fettuccia cucita, corredata di relativi moschettoni;
  • discensore di progressione 
  • moschettone con chiusura a tripla sicurezza; 
  •  eventuali bloccanti mobili;

il materiale ove previsto dalle norme, deve presentare obbligatoriamente la marcatura CE (dichiarazione di conformità alle esigenze secondo la direttiva europea);

  1. L’equipaggiamento collettivo deve essere almeno composto dai seguenti elementi:
  • zaino da torrentismo;
  • eventuale  kit-boule per il trasporto corda; 
  • corde semistatiche omologate tipo A o B (EN 1891); 
  • sacca d’armo completa;
  • bidoncino stagno;
  • Ripartito nei bidoncini stagni: 
  • kit primo soccorso ;
  • viveri di emergenza ed eventuale fornellino
  • strumento idoneo alla comunicazione con le squadre di soccorso.

il materiale ove previsto dalle norme, deve presentare obbligatoriamente la marcatura CE (dichiarazione di conformità alle esigenze secondo la direttiva europea);

  1. Per percorrere il Canyon del Rio Barbaira è necessario avere un’esperienza pari al quella di chi ha frequentato in maniera, completa ed esaustiva un corso di introduzione al torrentismo organizzato sotto l’egida della Scuola Nazionale di Torrentismo(SNT) del Club Alpino Italiano o di aver partecipato ad un corso equipollente.
  2. In assenza di quanto previsto al punto 4) – vii) ,  per accedere al Canyon del Rio Barbaira è necessario essere accompagnati da :

– Istruttori di Torrentismo della SNT del Club Italiano Italiano;

– Guide Alpine con la specializzazione in Torrentismo;

– Guide Canyon;

  1. per percorrere il sentiero di accesso è necessario indossare  un casco omologato per alpinismo.
  1. La pratica del torrentismo è autorizzata dal Comune di Rocchetta Nervina dal 1 Aprile al 30 Ottobre. L’entrata  nel Canyon del Barbaira è consentita dalle 08.30  alle ore 14.00 con uscita entro le ore 16.00.
  2. La discesa viene effettuata sotto la propria piena responsabilità sia per le persone accompagnate da dalle figure previste al punto 4- viii), sia dai praticanti sportivi come descritti dal punto 4- vii). I gruppi non possono superare il numero di 8 persone escluso l’Istruttore o la Guida.
  3. Per L’acquisto del titolo che da diritto all’accesso al sito torrentizio del Rio Barbaira e all’uso dei servizi è dovuto il pagamento di una tariffa pari a 4 € per tutti. Viene applicata una riduzione di 1 € euro ai soci del Club Alpino Italiano che  all’atto dell’acquisto, presentino la tessera del Club Alpino Italiano con relativo bollino attestante l’avvenuto pagamento della quota associativa e valido documento attestante l’identità. L’accesso al personale sanitario, al personale atto a prestare soccorso, ai membri del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) è  permesso a titolo gratuito per le operazioni di soccorso. Nel caso di eventi esercitativi, gli stessi dovranno essere concordati con l’ente gestore del Canyon del Barbaira, onde garantire una corretta fruizione del Canyon del Barbaira e dei suoi accessi a tutti.

Al personale del CNSAS che frequentasse il sito del Canyon del Barbaira, al di fuori delle situazioni di soccorso ed esercitazioni, viene garantita la medesima riduzione offerta ai soci del Club Alpino Italiano, a fronte della presentazione di tessera di appartenenza al CNSAS, o della tessera del Club Alpino Italiano corredata del bollino attestante il rinnovo per l’anno in corso ed eventuale documento di identità.

  1. Con l’acquisto del titolo di accesso, l’acquirente accetta, dichiara di aver preso visione, di essere stato pertanto edotto ed informato e di aver integralmente compreso il presente regolamento ed accettarlo senza eccezioni, in particolare all’articolo 4 – paragrafi ì), ii), iii), iv), v), vi), vii), viii) ix).

 

  1.  I Termini di Servizio sono disciplinati dalla legge italiana e per ogni e qualsiasi controversia nascente dall’interpretazione e/o esecuzione dello stessi, le Parti si adopereranno per risolvere amichevolmente la stessa. Nel caso di impossibilità di giungere ad una composizione amichevole del contenzioso, le Parti riconoscono l’esclusiva competenza del foro di Imperia.